ATTEND

Past Brescia Event: VOL 1

Large wide dsd 4489 2

VOL 1

August 01, 2014
@ L'Alberodonte

Thumb 9

Earthships

BY PATRICK LUNT
@ VOL 1 ON AUG 01, 2014

Earthships. Cosa significa vivere "off the grid". Nello specifico, presentazione di "Earthships" come una soluzione per affrontare l'attuale crisi ambientale ed economica. Le earthship sono una tipologia di case solari passive, con sistemi di riscaldamento e raffrescamento a energia zero, indipendenti dal punto di vista dell'approvvigionamento idrico ed energetico; costruite con materiali e tecniche di costruzione speciali (terra, argilla, paglia legno e soprattutto pneumatici riempiti di terra per i muri portanti e bottiglie o lattine per i muri non portanti) sono strutture ecosostenibili, con una ridotta impronta ambientale, pensate per soddisfare le esigenze delle case normali e talvolta sono anche più sicure e più comode. Patrick è il primo promotore earthships in Italia, prevede realizzarne un esempio nella provincia di Brescia e una per Expo2015 a Milano. 

Thumb 9

L'improvvisazione teatrale

BY DAVIDE L'OMINO
@ VOL 1 ON AUG 01, 2014

L'improvvisazione teatrale (qui presentata da un esponente dell'accademia bresciana di improvvisazione teatrale) insegna le tecniche necessarie per recitare senza un copione ed una scenografia; improvvisare aiuta a capire quanto sia utile ed importante, nel teatro ma non solo, ascoltare gli altri, aiuta a conoscere, a farsi conoscere e a riconoscersi. Alla base di ogni improvvisazione c'è inoltre la risata e il divertimento che fanno di questa disciplina una tecnica del buon umore!

 

Thumb 19

Mamate, dal digitale all'analogico

BY GIUSEPPE MESSINESE
@ VOL 1 ON AUG 01, 2014

Mamate, dal digitale all'analogico. Storia delle mie mani, intrappolate per venti anni su di una tastiera ed un mouse, mani che avrebbero voluto, che avrebbero saputo… Poi la crisi. Bella questa parola quando ti entra nella vita e come vento ti scompiglia le carte. E allora via, un nuovo lavoro tutto da inventare, una vecchia e per fortuna mai sopita passione per gli oggetti, per quelli che parlano un linguaggio antico, quasi ancestrale. E allora via, mani che impastano argilla, che modellano, che cuociono, che decorano e occhi e mente che finalmente escono dal rettangolo di un monitor per spaziare, per progettare e realizzare con una materia tra le più antiche scoperte dall’uomo. Materiali naturali, argilla, acqua, fuoco, passione e così insieme alla mia compagna si pensa a Mamate, nasce Mamate, quasi per gioco, un gioco serio, di quelli che si fanno quando le primavere avanzano ma il bimbo interiore è ancora assetato di vita. Oggetti in ceramica nati dal fuoco, vasi, portacandele, brucia essenze, ciotole e altro… E poi tanti che ti sono maestri, maestri di vita, esempi, come Simone Perotti o Elio Cristiani che ti dicono che si, che si può cambiare, che si può fare! Ecco questo è il progetto Mamate, mani, passione, lavoro, tanto e molto altro.

Thumb 19

Il gioco dell'attore

BY MAURO CORTESE
@ VOL 1 ON AUG 01, 2014

Mauro Cortese Presentazione sul lavoro dell'attore, come gioco e pratica di conoscenza personale. Le dinamiche creative del teatro lavorano sul e con il corpo, aiutano a maturare la consapevolezza di sé in uno spazio e nella relazione con l'altro nel gesto di aprirsi e ascoltare.

 

Thumb 3

Percorsi d'arte

BY ALBERODONTE E ALESSANDRO PAGNONI
@ VOL 1 ON AUG 01, 2014

Percorsi d'arte è un'idea che e' nata da un gruppo di quattro fratelli ed i genitori legati al mondo dell'arte e Pagnoni Alessandro , anche lui scultore ligneo: “Volevam dar sfogo alla nostra creatività”. Dopo l'incontro proficuo durante la manifestazione L'era fertile (creazioni di installazioni di differente genere in tre giorni) abbiamo capito che esistevano i presupposti per un ulteriore lavoro, focalizzandoci sulle installazioni con elementi naturali, in primis il legno. Abbiamo così pensato ad una modalita' per sovvenzionare e realizzare questo desiderio, cercando una possibilita' di lavoro e di piacere insieme. Trasformare materiali di scarto, di recupero della natura in opere d'arte. Affidando questi lavori a sentieri e percorsi gia' esistenti, introducendoli come elemento puramente estetico o come strumento commemorativo. Focalizzando l'attenzione verso enti, come le cantine vitivinicole e le aziende agricole, che possono essere interessate a migliorare l'immagine dell'azienda e contraddistinguersi essendo tra le poche realta' della zona che potrebbero effettivamente permettersi delle opere d'arte in loco.

Thumb gc1

Residenze d'artista

BY GIADA CRISPIELS
@ VOL 1 ON AUG 01, 2014

ARTIST RESIDENCIES_Corte Moronati. I will begin talking about my last few years traveling between different programs in many cities/states in the US. How residency programs give to artists the chance to approach a new culture and space and to focus in their art making in a new environment. I will talk more about Corte Moronati Artist-in-Residence, program I have recently founded in Sirmione (BS).

Patrik Lunt
Creative Director in Brescia
Davide L'Omino
Actor in Brescia
Giada Crispiels
Artist in Brescia
Natura Mea
in Brescia
L'Alberodonte Circolo ARCI
in Rodengo Saiano (BS)